Come foodblogger a volte succede che qualcuno ti chieda di collaborare.
A volte sono proposte al limite dello sfruttamento, a volte poco originali, questa volta invece me ne è capitata una davvero carina grazie a Garzanti.
A breve, il 17 Settembre, uscirà un libro, un romanzo di un’autrice italiana già famosa per “Il sentiero dei profumi”: Cristina Caboni.
Questa autrice è anche apicultrice, il romanzo parla di api, di miele, di dolcezze inaspettate quando la vita sembra amara.
Mi è stato chiesto di legare a questo romanzo una ricetta a base di miele e l’ho fatto molto volentieri perchè è un ingrediente che evoca in me tepori e colori autunnali e c’era una torta che aspettavo di fotografare e pubblicare da tempo.
E’ anche l’occasione giusta per inaugurare la baking season in grande stile, questo è un dolce magnifico del famoso pasticciere Montersino, è a base di noci e miele d’acacia che, ricordiamolo, fa ritrovare il sorriso!
Sul sito dedicato al libro, custodedelmiele.com, c’è anche la possibilità di partecipare a un concorso in collaborazione con Vanity Fair: postate una foto di quello che nella vita custodite più gelosamente e potrete vincere tantissimo oro dolce e altri premi!
Vi lascio la scheda della ricetta e mi rituffo fra le pagine!


- 1 uovo
- 80 gr burro morbido
- 100 gr zucchero a velo
- 250 gr farina (in questo caso tipo 2 del Mulino del Dottore di Savigno, assolutamente magnifica!)
- Semi da mezzo baccello di vaniglia
- 300 gr noci
- 240 gr zucchero semolato
- 75 gr acqua
- 35 gr miele d'acacia
- 250 gr panna fresca
- Impastate gli ingredienti per la pasta frolla fino ad avere un panetto liscio, copritelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigo 3-4 ore.
- Mettete in un pentolino lo zucchero semolato e l'acqua, lasciate caramellare senza mescolare, quando è di un bel colore dorato aggiungete il miele.
- Aggiungete poi la panna scaldata ma non portata a bollore e mescolate.
- Togliete dal fuoco e aggiungete le noci tritate grossolanamente.
- Stendete la frolla nella tortiera tenendo i bordi alti circa 3 cm, versate il ripieno dopo che si è leggermente raffreddato e livellatelo.
- Con la frolla avanzata create qualche decorazione, appoggiatela sulla torta e infornate per circa 20-25 minuti in forno caldo a 180°C.
- Il ripieno può passare dal colorito al bruciato nel giro di un minuto, controllate la cottura a vista!
- Lasciate raffreddare completamente e servite.
- La frolla non è quella della ricetta originale, ne ho fatta una più semplice e leggera per praticità.
Sometimes they’re slavery-kind of proposals, sometimes they’re not pristine at all, this time, thanks to Garzanti ( a prestigious Italian publishing house).
Soon a book will be released ( on 17 September in Italian, probably soon in English and other languages), a novel written by an author who is also a beekeper.
Her name is Cristina Caboni and her previous work, “The path of scents”, has been translated and sold worldwide so I’m so glad to read her new book sneak peek.
The novel is about bees and honey and about how sweetness can comes out of the blue when life seems bitter.
They also asked me to pair this post about the book with a honey recipe and I’m so happy because I was waiting to remake and reshoot this Grenoble cake and this has been the right spur!
With this cake I start my baking season: it’s a great dessert made of walnuts and acacia honey from a famous Italian pastry chef called Luca Montersino.
I’ve just made a different shortcrust pastry because the original one was too “heavy” with a lot of butter and yolks ( it’s surely great but I try not to load myself, you know, that diet thing…)


- 8.80 o. pastry flour
- 3.5 oz icing sugar
- 2.8 oz soft butter
- 1 egg
- seeds from 1/2 vanilla pod
- 8.4 oz sugar
- 2.6 oz water
- 1.2 oz acacia honey
- 8.80 oz fresh milk cream
- 10.60 oz walnut (shelled)
- Mix all the pastry ingredients untill you have a smooth loaf, put it in the fridge for 3-4 hours.
- Put sugar and water into a saucepan, let it melt and caramel untill gold, do not mix.
- When gold add the honey and hot but not boiling milk cream, mix well and add nuts.
- Let it warm a little.
- Spread the shortcrust in the tin, make the edges about 1 inch tall.
- Pour the filling and use pastry leftovers to make decorations.
- Put them on the cake and bake at 350°C for 20-25 minutes.
- The filling turns brown in minutes so look at it closely while baking.